mercoledì 4 agosto 2010

CANNOLI DI RICOTTA



Ingredienti

Per le bucce
500gr farina 00
200 gr zucchero
50 gr burro
5gr sale
2 uova (1 intero ed 1 tuorlo)
vino Marsala q.b.
cannella

per il ripieno

400 gr di ricotta fresca (di pecora)
120 gr di zucchero a velo
60 gr di canditi misti
90 gr di cioccolato fondente tritato , ma non ridotto in polvere

Impastare la farina con gli altri ingredienti , bagnando tutto col vino fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben consistente. Lasciare riposare per 1 ora.
Quindi stendere l'impasto, ottenendo una sfoglia abbastanza sottile. Con un piatto di diametro 10cm, tagliare dei dischi, avvolgere il cannello di latta ( serve proprio per dare la forma) con un disco di impasto, facendo attenzione a non chiuderli troppo stretti altrimenti vi risulterà difficile estrarli una volta cotti, anche perchè fanno un pò di bolle. Vi consiglio di chiuderli adoperando l' albume non utilizzato.
In base a quanti cannelli avete potete incominciare a fare i cannoli, friggendoli a poco a poco, man mano li metterete su carta assorbente e li uscirete dai cannelli in modo tale da poter continuare a fare altri cannoli.

Per il ripieno, passare la ricotta (ben asciutta) nel passaverdure insieme allo zucchero. Aggiungere i canditi e il cioccolato, mescolare bene e riempire i cannoli.

Vi consiglio di provarli anche con la crema bianca o al cioccolato, io preparo la crema ben dura e poi la mescolo con un pò di panna montata, per darle morbidezza, ma lasciandola sempre ben consistente.

Potete decorarli con zucchero a velo e pistacchio tritato, o ciliegie candite...

2 commenti:

  1. dalle mie parti non si mettono nè canditi nè cioccolato nella ricotta per il ripieno, ma una ciliegina di qua e una di là oppure, come hai fatto tu, la granella di pistacchi.

    RispondiElimina
  2. dimenticavo, passa a trovarci se ti fa piacere!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...