mercoledì 27 luglio 2011

SEMIFREDDO ALLE NOCCIOLE

Ieri , per il compleanno di mio marito, ho preparato
questo semifreddo.
Il risultato è stato ottimo, consiglio, però, di prepararlo un giorno prima per dare
maggior consistenza.

Gli ingredienti sono:
600ml di panna fresca da montare già zuccherata
2 uova
2 cucchiai di pasta di nocciole
150 g di cioccolato fondente a pezzi
100g di nocciole tostate
100g di zucchero
mezzo bicchiere  più 2 cucchiai di rum
biscotti savoiardi q.b.

Per prima cosa fondere il cioccolato a bagno maria o nella cioccolatiera, versare su della carta forno delle cucchiaiate di cioccolato fuso e stenderlo con l'aiuto di un pennello da cucina, più o meno della grandezza del contenitore dove andrà il tutto ( io ho usato lo stampo da plumcake), si possono riempire anche delle formine per fare delle decorazioni finali; mettere il tutto nel congelatore.
Nel frattempo lavorare lo zucchero con i tuorli d'uovo e i due cucchiai di rum, finchè l'impasto diventa spumoso, aggiungere la pasta di nocciole e lavorare ancora. Gli albumi montarli a neve e aggiungerli all'impasto di zucchero e tuorli, mescolare delicatamente. Montare la panna, metterne da parte una piccola quantità (per le decorazioni finali) e aggiungerla, senza farla smontare, al resto.
Prendere lo stampo da plumcake e rivestirlo con pellicola trasparente.
Versare il primo strato, quindi posizionare la prima lastra di cioccolato, versare il secondo strato e posizionare la seconda lastra, versare il terzo strato e posizionare uno strato di nocciole tostate, lasciandone da parte qualcuna.
Chiudere con l'ultimo strato e posizionare sopra i savoiardi, bagnati prima nel rum.
Ricoprire con la pellicola trasparente e mettere in freezer per tutta la notte.
Quando è ben solido sformarlo su un piatto di portata e decorarlo a piacere con pezzettini di cioccolato, nocciole e panna.



2 commenti:

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...