sabato 30 luglio 2011

PEPERONI IN AGRODOLCE (conserva)

E finalmente con questa ricetta sono riuscita a finire tutti i
peperoni ricevuti in regalo.
E' la prima volta che la provo e ho navigato un pò su internet per
trovare quella che mi ispirasse di più.
Alla fine ho scelto questa: una ricetta di "Giallo Zafferano".
Tra quaranta giorni vi saprò dire il risultato, per ora vi dico
come li ho preparati

ingredienti
2 k di peperoni
700ml di aceto
700ml di olio di oliva
70g di sale
80g di zucchero
qualche foglia di menta
pepe a grani q.b.

Per prima cosa lavare i peperoni, asciugarli, pulirli dai semi e dai filamenti bianchi, quindi tagliarli a fette piuttosto grandi. Mettere sul fuoco l'aceto, l'olio, lo zucchero, il sale, la menta e il pepe e lasciar prendere il bollore. Immergere per 3/4 minuti i peperoni (meglio immergerne  a poco a poco), quindi sgocciolarli e metterli su un piatto con carta assorbente.
Quando diventano freddi posizionarli in dei barattoli, versare, in ogni barattolo, il liquido di olio e aceto avendo cura di schiacciare il tutto per far uscire tutta l'aria. Chiudere i barattoli e conservarli in un luogo buio per quaranta giorni.

6 commenti:

  1. adoro le conserve, fanno tanto casa, e poi i peperoni in agrodolce, mi sa che questa ricetta te la copio :)

    RispondiElimina
  2. A FERDINA!!
    LA PENSO PROPRIO COME TE!
    DOMANI COMPRO I PEPERONI E LI FACCIO!
    BUONA GIORNATA A TUTTI
    PIERANGELA

    RispondiElimina
  3. Vorrei dire che ho letto la ricetta su Giallo Zafferano e l'olio non è stato tolto poichè non serve. Sara

    RispondiElimina
  4. Vorrei dire che ho letto la ricetta su Giallo Zafferano e l'olio è stato tolto poichè non serve. Sara. (chiedo scusa per l'errore precedente)

    RispondiElimina
  5. Ho ricevuto anche io peperoni in regalo e domani provo la ricetta. Speriamo bene! Intanto ti ringrazio per una ricetta veramente facile. Sergio

    RispondiElimina
  6. Io li faccio più meno così, aggiungo solo delle foglie di basilico e un pochetto di origano eppoi li metto nei barattoli ancori caldi aiutandomi con la pinza, li schiaccio con una forchetta per riempire bene il vuoti e verso sopra il liquido ancora bollente. Poi li chiudo subito,cosi raffreddandosi vanno sottovuoto e li conservo anche per un anno! Marco

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...