martedì 9 agosto 2011

FOCACCIA AL FORMAGGIO E SPECK

Nelle serate d'estate, con gli amici, cosa c'è di meglio delle focacce,
ripiene come più si preferisce, ma sempre ottime.

Ingredienti
600g di farina per pizza Rosignoli Molini
acqua q.b.
10g di lievito di birra
fettine di speck
fette di formaggio fresco
olio extravergine d'oliva

Versare a fontana la farina Rosignoli Molini su un tavolo ed al centro mettere il lievito, il cucchiaino di zucchero ed il sale (circa 10g); versare l'acqua tiepida e sciogliere con le dita il lievito, man mano aggiungere l'acqua tiepida e lavorare la farina, l'impasto deve essere morbido ed elastico.Impastare energicamente per qualche minuto. Mettere l'impasto in una ciotola e coprirlo con un canovaccio, lasciar lievitare per qualche ora finchè non raddoppia di volume.
Con questa quantità ne vengono due, quindi dividere l'impasto in due pagnotte, stendere ogni pagnotta in una teglia da pizza ed infornare in forno caldo a 190° per circa 1/4 d'ora, fin quando non diventano dorate.
Quando sono cotte, tagliarle a metà condirle con un filo d'olio e le fette di formaggio e speck, chiudere con l'altra metà e metterle qualche altro minuto in forno per dare il tempo al formaggio di fondersi.
Uscirle e spennellare la superficie con dell'olio d'oliva.

questa l'ho riempita con pomodoro, mozzarella e basilico.

4 commenti:

  1. hai propio ragione, che c'è di meglio, e se poi mangiata in buona compagnia ancora piu deliziosa

    RispondiElimina
  2. l' ho fatta. E' buona . ma mi e' venuta un crocante. come fare per farla venire un po piu' morbida. io ho pensato che puo' dipendere dal forno. puo' essere??????????????? grazie!!!!!!!!!!!!RITA:

    RispondiElimina
  3. Un buon modo per farla morbida, oltre di non cucinarla troppo, è quello di coprirla con un foglio di carta forno e poi con una coperta, vedrai sarà più morbida. ^_^

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...