domenica 13 novembre 2011

TORTELLINI SPECK E GRANA

Tovaglia confezionata da Creativitavola

Oggi, io e mia figlia, ci siamo divertite a fare i tortellini. Stamattina mi è venuta l'idea, ma mi mancavano gli ingredienti principali e cioè la mortadella ed il prosciutto crudo, così mi è venuta l'idea di modificare l'impasto con speck e grana... il risultato è stato davvero ottimo, li ho preparati in brodo perchè volevo gustare tutto  il loro sapore...

Ingredienti
  • 100g di farina per pasta fresca Rosignoli Molini per ogni uovo
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di sale
per il ripieno
  • 150 g di speck
  • 50g di grana grattugiato
  • 4 fette di pan carrè
  • una punta di pepe e noce moscata Tec-Al
  • 2 cucchiai di latte
per il brodo
Preparare l'impasto per la pasta, stenderlo molto sottile e ricavarne dei quadrati di circa 4cm per 4 cm. Nel robot mettere tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere una palla. Suddividere il ripieno in piccole quantità per ogni quadrato, quindi piegare a triangolo, chiudere bene i bordi senza schiacciare il ripieno, e avvolgere il tortellino nel dito indice chiudendo e pressando le due estremità. Cuocere nel brodo e servire spolverando con formaggio grattugiato.

3 commenti:

  1. che buoni i tortelliniiii, sono la perfezione per la domenica! un bacio cara rosalba!

    RispondiElimina
  2. sai che e' un po' che mi balena x la testa di fare i tortellini??? quasi quasi questi....bravissima devono essere succulenti!!! ;-)))

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...