venerdì 17 febbraio 2012

PANINI AL LATTE



I miei figli adorano questo panino, non lo sostituirebbero con nulla, ha tutto quello che a loro piace di più, la maionese, il ketchup, i wurstel e la patatine fritte, tutto "buttato" lì dentro, che quando cerchi di morderlo, metà lo perdi per strada, ma è questo il bello...finire il panino e ripulirsi il piatto. Il panino deve essere soffice, morbidoso ed oggi vi propongo, proprio, la ricetta dei panini al latte. Si chiamano così, ma di latte ne hanno ben poco.

Ingredienti
Mettere a fontana le farine, al centro mettere il lievito e lo zucchero, aggiungendo a poco a poco l'acqua, sciogliere il lievito ed incominciare ad impastare il tutto, man mano aggiungere il sale (sciolto in poca acqua). Lavorare finchè l'impasto risulta morbido ed elastico, quindi metterlo in una ciotola capiente, coprirlo con una coperta e lasciarlo lievitare per qualche ora, fino a quando raddoppia il suo volume. Quindi formare dei panini, tondi o allungati, come preferite, spennellarli sopra col latte, lasciare lievitare ancora  10 minuti. Mettere in forno caldo a 200° per una ventina di minuti circa.

12 commenti:

  1. Molto invitante questo panino e bello soffice!

    RispondiElimina
  2. wow che delizia Rosalba...posso passare a rubare un paninetto????

    RispondiElimina
  3. Ho giusto un languorino, un bel panino... Nani

    RispondiElimina
  4. Ultimamente mi sto cimentando con i lievitati che però non pubblico,perché insoddisfatta dei risultati:proverò anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi, e poi irresistibili così farciti, brava davvero. Grazie per la visita, ricambio con grande piacere. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. che buoni i tuoi panini ma sai che proprio in questi giorni stavo cercando una ricetta di panini? wauuu

    RispondiElimina
  7. Belissima questa ricetta, ti son venuti perfetti!Ciao

    RispondiElimina
  8. Hum... amado esta receta!
    Buen fin de semana! besos.

    RispondiElimina
  9. Spettacolo!
    questi panini sembrano da panificio...
    complimenti Rosalba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :D

    RispondiElimina
  10. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Complimenti per il blog!!!
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...