domenica 11 marzo 2012

PANE SARACENO





Prima di tutto devo ringraziare Nonna Cri per avermi passato il premio "CAKE BLOG di qualità".
Già avevo ricevuto questo premio e lo avevo ripassato ad altri 10 blog...quindi non mi resta che ringraziare nonna Cri per aver pensato a me.
Riguardo la ricetta, il grano saraceno ha dato un gran sapore a questo pane, appena sfornato con la vellutata di ceci istantanea della Melandri Gaudenzio, una vera bontà.

Ingredienti
  • 100g di farina di grano saraceno Store Valtellina
  • 450g di farina di semola
  • 400g di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 10g di sale
  • un cucchiaino di zucchero
Io metto tutto nell'impastatrice e quando l'impasto è pronto, lascio lievitare per più di un'ora.  Dare poi  la forma di ciambella e lasciar lievitare ancora. Infornare in forno caldo a 200° per più di mezz'ora, circa. Prima di infornarlo fare dei tagli sulla superficie.

7 commenti:

  1. Che buon pane Rosi, mi pare di sentirne l'intensa fragranza! E' un periodo che anche io adoro panificare e mi piacerebbe provare questa ricetta. Ma credi che senza impastatrice possa riuscire ugualmente? Che consistenza ha l'impasto prima della lievitazione?
    Un bacione tesoro e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi farlo a mano, devi lavorarlo parecchio, magari l'acqua l'aggiungi man mano che lo lavori. La consistenza è uguale, puoi anche sostituire alla dose che usi solitamente, 100g di farina saracena...

      Elimina
  2. Wau che super pane.. viene voglia di mangiarlo anche così senza nulla dentro mhh

    RispondiElimina
  3. Ya me imagino la fragancia de este rico pan casero luce esponjoso y que ganas de probarlo pronto,

    RispondiElimina
  4. un saludo y buena semana para despedirme,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le farine rustiche e le preparazioni semplici!!!
    Bravissima!!!!
    Un bacione e felice lunedì!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo questo pane, complimenti!!!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...