martedì 13 marzo 2012

PENNETTE ALLE PATATE E PROSCIUTTO

(Ricetta di Giallo Zafferano)

Ingredienti
  • 300g di pennette Store Valtellina
  • 3 patate medie
  • 100g di prosciutto cotto
  • 1 dado classico S.Martino
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • salvia
  • olio evo
Mettere a soffriggere la cipolla tritata con un pò d'olio, quindi aggiungere il prosciutto spezzettato e lasciar insaporire per qualche minuto; sfumare col vino bianco e aggiungere le patate tagliate a tocchetti piccoli,coprirle col brodo e cuocere finchè le patate incominciano ad intenerirsi. Aggiungere la pasta e cuocere aggiungendo brodo, ogni qualvolta lo richiede la pasta. La ricetta prevede la salvia, io non avendola ho aggiunto un trito di prezzemolo e funghi porcini (aroma). Quando la pasta raggiunge la cottura aggiungere il formaggio grattugiato,  una macinata di pepe ed un filo d'olio.

9 commenti:

  1. Rosi, adoro le patate nei primi piatti e questa tua idea e' ottima...mi sa che la sperimentero' anche per i miei cuccioli!
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. Ma si può mangiare la pasta per merenda? No, perchè questo tuo piatto mi ha fatto venire davvero fame!
    Bravissima! GG

    RispondiElimina
  3. gustosissima questa pasta e veloce! cosa si vuole di più? :-)

    RispondiElimina
  4. Nella semplicità si nascondono sempre le cose buone e questo piatto e semplice e buono! Se ti va passa dal mio blog, c'è una sorpresa per te!!!

    RispondiElimina
  5. La pasta con le patate mi piace molto e questa tua versione con la pancetta è gustosa, brava!Ciao

    RispondiElimina
  6. Queste pennette le proverò sicuramente! Complimenti per il blog e bellissimo lo sfondo che ho scelto anche io! Se ti va passa da me! A presto un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosalba, sono Maria, ma che meraviglia questa raccolta di ricette, questo è un delizioso angolino!!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...