mercoledì 6 giugno 2012

RIGATONI ALLA SICILIANA

Ormai è arrivata l'estate, c'è un gran caldo... inoltre tra gli ultimi impegni a scuola, saggi e riunioni non rimane molto tempo. Oggi ho preparato questo piatto che ha tutti i sapori della Sicilia ed anche i colori...provatelo e poi mi direte...

Ingredienti
400g di rigatoni
6 filetti di acciughe sott'olio
1 melanzana
1 peperone arrostito e spellato
1 scatola di pomodorini Cirio
4 olive
1 cucchiaio di capperi
aglio in granuli Tec-Al
sale, zucchero
olio extravergine d'oliva Dante
qualche foglia di basilico

Sbucciare e tagliare a cubetti la melanzana, metterla sotto sale per un pò. In una padella versare l'olio,  l'aglio e  le acciughe facendole sciogliere. Aggiungere le melanzane sciacquate ed asciugate e farle dorare. Versare i pomodorini ed il peperone sfilettato.Salare e zuccherare con un cucchiaino di zucchero. Lasciar cuocere per 10 minuti,  aggiungere i capperi e le olive, lasciare sul fuoco ancora per qualche minuto, quindi spegnere e spezzettare sopra il basilico.

24 commenti:

  1. Ma questa pasta è gustosissima come tutti i sapori della Sicilia. Ciao

    RispondiElimina
  2. Aspettami sveglia! Arrivo da te per lo spuntino di mezzanotte e mi faccio fuori questo magnifico piatto di rigatoni!

    RispondiElimina
  3. i rigatoni mi piacciono molto!! con gli ingredienti che hai usato e' davvero una gustosa ricetta, baci buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei piatti preferiti, la pasta in casa mia è sempre al primo posto di gradimento

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto Rosalba, estivo e gustoso dal sapore mediterraneo.-)

    RispondiElimina
  6. Shhh non diciamolo troppo ad alta voce!*_* c'è caldo anche qui.. fino a ieri ho avuto mal di gola! Buonissima la pasta alla siciliana fresca e gustosa e la tua anche bellissima! buona mattina Rosalba!:*

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono sempre di corsa!! Quanto hai ragione!!!!
    Provo sicuramente!! Molto invitante, la fame si fa sentire a quest'ora!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  8. Già quando ho letto olive e acciughe le mie papille hanno iniziato a ballare la conga... i piatti siculi non sbagliano!
    a presto cara:**

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa pasta Rosalba, molto invitante!

    RispondiElimina
  10. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi hanno colpito molto le tue foto e delle ricettine golose così da oggi hai una fans in più se ti va vieni a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  11. Ciao...complimenti per questo piatto veramente gustoso!!

    RispondiElimina
  12. Questo piattino e' da leccarsi i baffi !!!! Strepitoso ne sento il profumino fino a qui:-) baci

    RispondiElimina
  13. è davvero tutta la Sicilia raccolta in un piatto! Che buona pasta! Ciao

    RispondiElimina
  14. si, infatti, sa di Sicilia.....buono !!!

    RispondiElimina
  15. Vengo per augurarti uno splendido fine settimana e mi trovo questo piatto che cara solo a guardarlo...e pur avendo cenato...mi fa tornare voglia di rimettermi ai fornelli!!!!!Buono davvero!!!!!!
    Un grande bacio cara Rosalba
    e proverò questa delizia!!!!!GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  16. un piatto ricco di sapori, io sono di Terrasini allora ci vediamo questa estateeeeeeeee

    RispondiElimina
  17. Un primo piatto davvero invitante!
    GG

    RispondiElimina
  18. Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona domenica!
    Cristina

    RispondiElimina
  19. buona domenica e felice inizio settimana...ciao

    RispondiElimina
  20. un piatto davvero gustoso e semplice....ottima ricetta!!
    mmmmm....chissà che profumo!
    Ti seguiamo con molto piacere...a presto

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo piatto, come la nostra Sicilia :)
    Complimenti per il blog, molto bello anche visivamente!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...