mercoledì 24 ottobre 2012

CIAMBELLE


Che buone!!! Sono sofficissime e facilissime da fare. Le ho trovate su Mani amore e fantasia e me ne sono subito innamorata, tanto da non aspettare nemmeno un giorno per prepararle. Lei ha preparato l'impasto a mano, io, al solito, ho messo tutto nella macchina del pane...
Ingredienti
500g di farina 00
50g di zucchero
50g di strutto fuso
25g di lievito di birra
buccia grattugiata di un'arancia e di un limone
un tappo di rum
2 pizzichi di sale
250ml di latte (220ml se usate la macchina del pane)
2 uova medie

olio di semi di girasole (per friggere)
zucchero semolato (per decorare)

Io ho messo tutto nella macchina del pane, per chi non  l'avesse basta mescolare la farina con lo zucchero, la buccia grattugiata degli agrumi, aggiungere le uova, il lievito disciolto in un pò di latte tiepido, il sale, il rum, lo strutto sciolto ed intiepidito e lavorare, aggiungendo il latte a poco a poco.L'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso. Lasciar lievitare e poi dividere l'impasto in panini che dovranno lievitare ancora fino al raddoppio del loro volume. In un pentola con abbondante olio caldo, io ho usato la friggitrice, immergere i panini facendo prima col dito un buco al centro, stando attenti a non sgonfiarli. Rigirarli nell'olio per qualche minuto, scolarli e passarli nello zucchero semolato.
e adesso non so resistere...buon appetito!



11 commenti:

  1. ...e quel morso chi l'ha dato??!!!
    spettacolari!
    felice serata cara

    RispondiElimina
  2. ma che bontà!!!!
    nella loro semplicità sono qualcosa di molto buono.
    E qui..sono anche molto belle da vedere!!! :)

    RispondiElimina
  3. Rosalbaaaaaaaaaaaaaaaa MANNAGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...Sono buonisssssssssssssssssssimi!

    RispondiElimina
  4. sono un sogno, ma oggi è giovedì e DEVO FARE LA DIETA domani li provo. ciao

    RispondiElimina
  5. Che buone, me ne mangerei subito una

    RispondiElimina
  6. nell'ultima foto ho visto un topolino che si e mangiato un pezzettino...ottima ricetta,perfette per colazione:)

    RispondiElimina
  7. Hola Rosalba guapa tu

    Te han quedado divinos, hummm, anoto tu receta y te cuento
    mil petonets Susanna

    RispondiElimina
  8. E chi può resistere alle ciambelle con lo zucchero?...cosi non vale

    RispondiElimina
  9. ricetta provata !!! sono buonissime !!! :D

    RispondiElimina
  10. Ti sono venute spettacolari, complimenti! ;)

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...