lunedì 1 ottobre 2012

CONSERVA DI MELANZANE

Per questa ricetta ho utilizzato Vinchef.
  Vinchef è un insaporitore a base di vino ed erbe aromatiche.
E' adatto per insaporire naturalmente, permette di utilizzare meno sale e contribuisce alla digeribilità delle pietanze grazie alle erbe. Se usato con altri aromi e spezie contribuisce ad esaltarne i sapori. E' pratico sia per insaporire piatti veloci, che piatti cucinati in padella.

Ingredienti
4 melanzane (circa 2 kg)
sale grosso Gemma di Mare
peperoncino Tec-Al
origano
3 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva Dante
350 ml di acqua
350 ml di aceto
100 ml di Vinchef

Sbucciare le melanzane e tagliarle a spicchi di un centimetro di spessore. Metterle in un recipiente a strati ricoprendo ogni strato con sale grosso. Coprire con un piatto e sopra il piatto una pentola piena d'acqua. Lasciare così per circa 3/4 d'ora.
Sciacquarle e strizzarle per bene. In una pentola miscelare l'aceto con l'acqua ed il Vinchef (se non lo avete, aumentate l'aceto di 100 ml). Quando il tutto bolle versare a più riprese le melanzane, quando queste sono cotte scolarle ed asciugarle per bene con un panno e sfilettarle. Prendere dei barattoli sterilizzati ed incominciare a formare uno strato di melanzane, un pò di peperoncino (in base ai vostri gusti), qualche pezzetto d'aglio ed un pò di origano, quindi coprire con un pò d'olio. Continuare così a fare gli strati e terminare coprendo con un filo d'olio. Chiudere per bene i barattoli e conservare in dispensa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...