venerdì 16 novembre 2012

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE

 Finalmente riesco a postare una ricetta, una settimana pienissima di impegni fuori casa che mi hanno lasciato poco tempo da dedicare al mio blog. 
E' da tanto che volevo preparare questa ricetta, di solito quando preparo la crostata alla crema, la crema la metto quando la base è pronta, perchè la crema nel forno mi si asciuga troppo, così sfogliando uno dei tanti ricettari di dolci che possiedo, ho trovato questa ricetta. La crema rimane morbida, anzi secondo me è meglio consumarla il giorno dopo, in modo tale che raggiunga la giusta consistenza.

 Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
1 uovo + un tuorlo
100g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema
60g di burro
2 cucchiai di farina 00
il succo di 1 limone
500ml di latte
100g di zucchero

Preparare la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti nel robot  e lavorando fino a quando si forma una palla. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo preparare la crema sciogliendo in una pentola il burro, quindi aggiungere la farina e mescolare sul fuoco a fiamma media. Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo del limone, il latte e lo zucchero, rimettere sul fuoco e portare a ebollizione per 2 minuti, sempre mescolando . In una tortiera  di 24 cm, foderata con carta forno, stendere la pasta frolla, mettendone un po' da parte per le decorazioni. Versare la crema e decorare con le tradizionali strisce. Mettere in forno caldo a 180°/190° per 45 minuti circa. Servire a temperatura ambiente spolverata con zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...