venerdì 2 novembre 2012

IRIS

E quando la stagione estiva finisce, qui a Catania, si smette di mangiare la buonissima granita e si incomincia con gli Iris, non ci facciamo mancare niente soprattutto le calorie. Per me sono buonissimi in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione. In realtà sono un modo per riciclare i panini al latte...

Ingredienti
per 4 iris
4 panini al latte (non freschissimi)
2 albumi montati a neve
250 g di crema pasticcera bianca o al cioccolato, ben solida
pangrattato q.b.
latte q.b.
olio per friggere

Prendere i panini al latte e tagliare un piccola calotta nella parte inferiore, svuotare delicatamente l'interno, riempirli di crema e chiudere con la calotta. Bagnarli leggermente nel latte, poi negli albumi montati a neve ed infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo, scolarli ed adagiarli in un foglio di carta assorbente. Sono buonissimi tiepidi.

14 commenti:

  1. Io sono palermitana e non sapevo che si facessero così le Iris con la ricotta... Sembrano molto facili! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giá a Palermo li fanno con la ricotta, qua a Catania con la crema, non sono difficili, l'importante e ricoprirli bene con l'albume montato a neve.

      Elimina
  2. che ma bella ricettina stamattina....originale, io non l'ho mai sentita!
    brava!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Sono delle bombe caloriche, pesano tanto, io li ho fatti medi, ma si trovano grandissimi e non ti dico la bontá

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa ricettina..complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ecco...queste palline sono uno spettacolo...calorie ??? Ma che ci importa..il cibo è o non è uno dei piaceri della vita ?? ;)

    RispondiElimina
  6. questa ricetta è strepitosa.
    Ho mangiato gli iris un paio di volte, mai dimenticati:)

    RispondiElimina
  7. Mi sono iscritto al tuo blog. Mi piace questa ricetta relativamente povera che però non ha nulla a che invidiare ad altre più sontuose.

    RispondiElimina
  8. Brava Rosalba, devo dire (da esperto rosticciere) che questa è la vara ricetta delle iris, successivamente è subentrata quella fatta con l'impasto di rosticceria, dice giusto il lettore definendola una ricetta relativamente povera, proprio perchè realizzata in tempi in cui anche nella povertà la bravura e la fantasia dei siciliani sapeva rendere buona ogni cosa....ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Caspiterina, anche stavolta la cucina sicilia mi ha sorpreso, rubo la ricetta subitissimo. baci kiara

    RispondiElimina
  10. hai ragione non vi fate mancare proprio niente, bravi.Penso nonostante tutto(calorie,ecc) siano buoni,brava ,non li avevo mai sentiti.Ciao

    RispondiElimina
  11. Non sono certo leggeri ma devono essere buonissimi!!!! MI viene l'acquolina in bocca!!!! E poi che bello vivere li!!!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...