domenica 25 novembre 2012

TORTA NATALIZIA


Tra un mese esatto sarà Natale ed anche se non  ho ancora preparato l'albero di Natale, di solito lo preparo l'8 dicembre, ho preparato questa torta tutta natalizia. Per l'alberello di Natale ho utilizzato lo stampo in 3D della Silikomart, molto simpatico perchè si può utilizzare sia nel congelatore che in forno, per cui si può preparare di  cioccolato che di biscotto. 


Per sciogliere il cioccolato ho utilizzato Coco Choc, davvero utile e sbrigativo, che può essere utilizzato anche al microonde, oltre che a bagno maria. Inoltre può essere utilizzato per cuocere o riscaldare tutti i tipi di alimenti; è dotato di coperchio, utile per non far asciugare troppo i cibi.


Ingredienti
130 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
135g di burro morbido
150g di zucchero di canna
4 uova
200g di nocciole tostate tritate
200g di cioccolato fondente tritato

Per farcire
250 ml di panna montata

Per decorare
30 g di nocciole tostate tritate per decorare
150 g di cioccolato fondente 
3 cucchiai di panna montata
1 alberello di cioccolato creato con lo stampo Silikomart

Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere ad uno ad uno i tuorli e continuare a lavorare. Montare gli albumi  a neve ed aggiungerli al composto. Versare la farina col lievito e continuare a mescolare. Per finire aggiungere le nocciole ed il cioccolato. Imburrare ed infarinare  una tortiera di 24 cm e versare il composto, mettere in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, consiglio sempre la prova spaghetto.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare,  quindi tagliarla orizzontalmente e farcirla con la panna montata. Sciogliere il cioccolato fondente, lasciar intiepidire ed aggiungere 3 cucchiai di panna montata. Ricoprire la torta e decorare con l'albero di Natale e le nocciole tritate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...