martedì 20 novembre 2012

TRA NATURA E TANTE, TANTE DOLCEZZE

Oggi non posto una ricetta, ma voglio raccontarvi una giornata trascorsa con gli alunni della scuola primaria in cui sto insegnando. Abbiamo trascorso una bella giornata tra api, boschi e cioccolatooo. 

La prima tappa è stata in una azienda produttrice di miele Oro d' Etna a Zafferana Etnea, un paesino alle pendici dell'Etna. In questa azienda producono una vasta gamma di miele. Ce n'è per tutti i gusti: al melone, alle nocciole oltre i classici sempre ottimi. Abbiamo visitato l'alveare, il laboratorio di smielatura ed infine degustato il miele. Un modo nuovo per avvicinare le nuove generazioni alla natura ed ai prodotti naturali siciliani.

Seconda tappa" Ai vecchi crateri", zona S.Alfio, tra le braccia dell'Etna, in un'oasi di vera tranquillità.  Un'escursione tra noccioleti e castagneti, dove abbiamo scoperto i rumori, gli odori ed i colori della natura lontani dal caos cittadino...a raccogliere castagne, nocciole e scoprire tra le foglie funghi, per la felicità dei bambini.


Per finire, come ultima tappa la fabbrica di cioccolato Finocchiaro, dove abbiamo potuto degustare un'ottima cioccolata calda accompagnata da biscotti e cioccolatini. Nata nel 1914, fu, a quei tempi, l'unica realtà dolciaria in Sicilia. La tradizione di famiglia continua ancora oggi nei meravigliosi locali liberty a Giarre, dove si possono  gustare specialità di ogni tipo.


Sono felice di poter far conoscere alcune delle tante realtà della zona in cui i vivo e se qualcuno si trovasse a passare dalle mie parti questi sono alcuni dei posti che vi consiglio di visitare...alla prossima...



10 commenti:

  1. Brava Rosalba,un post bellissimo!
    mi ha colpito la prima tappa in particolare perchè penso di aver capito il luogo,ci passavo sempre da bambina quando andavo al mare con i miei,ricordo perfettamente quell'omino imbracato che ancora adesso è sempre lì nonstante sia passato tanto tempo lui è sempre invariato.Che bei ricordi e che posti meravigliosi abbiamo in Sicilia,baci alla prossima
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Wow Rosalba, che bella gita avete fatto!!!!!!
    Bellissimi luoghi, finalmente un po' diversi dalla solita realtà cittadina!! :)

    RispondiElimina
  3. bellissima gita,grazie per aver condiviso tutto con noi:)

    RispondiElimina
  4. Che bello Rosalba...
    sono anche i miei posti, quindi li apprezzo forse più di altri.
    La fabbrica Finocchiaro poi, beh..io sono di Giarre quindi la conosco molto bene!!! Bel post..ogni tanto è bello leggere della nostra terra e dei nostri prodotti! :)

    RispondiElimina
  5. un bellissimo post e gita, la natura e' vita.
    A presto

    RispondiElimina
  6. che bella esperienza! io la settimana scorsa ho comprato del miele proveniente da Zafferana, ottimo! buona serata :-)

    RispondiElimina
  7. divertente se in paradiso non c'è il cioccolato non ci vado !

    RispondiElimina
  8. Che gita meravigliosa avete fatto! La prossima volta che scendo e vengo nella mia/nostra bella Catania devo ripercorrere le vostre "orme"! Grazie per questo post e complimenti per il tuo blog! Ti seguo anch'io con piacere!
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...