sabato 4 maggio 2013

SPAGHETTI ALLE ALICI PICCANTI


Oggi voglio parlarvi di una nuova azienda entrata nella mia cucina : "Rizzoli".
 Rizzoli Emanuelli è un nome che rievoca la storia di una famiglia e della sua passione per il mare. Nel 1898, Emilio Rizzoli, con il padre Luigi, fonda una prima Azienda a Torino: all'epoca la città era il centro nevralgico dell'antica via del sale, che collegava il porto di Genova ai mercati transalpini.
Padre e figlio elaborano, in quegli anni, la storica ricetta della “ salsa piccante”, che determinerà lo straordinario successo delle famose “ Alici in Salsa Piccante Rizzoli”, ancor oggi apprezzate come una delle specialità più rinomate della cucina italiana.
Io ho avuto il piacere di conoscere questa azienda e provare le loro alici che ho trovato davvero gustose.
Sono alici in salsa piccante, ma un piccante delicato. Sono buone con tutto, anche solo col pane.
Io ho voluto utilizzarle per un primo semplice che allo stesso tempo esalta il loro sapore.



Ingredienti
400 g di spaghetti
5 filetti di alici in salsa piccante Rizzoli
5 pomodori freschi
olio extravergine d'oliva Dante
sale
basilico

In una padella con un po' d'olio, sciogliere i filetti di alici ed aggiungere il pomodoro fresco tagliato a cubetti. Cuocere a fuoco basso per qualche minuto, salare se necessario.
Scolare la pasta e versare nel condimento, mescolare e servire con qualche foglia di basilico e una rosellina di alice.
Se vuoi vedere la ricetta passo passo clicca qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...