giovedì 22 agosto 2013

RISO ALLA CAMPIDANESE


Salve amici eccomi qui dopo un po' di tempo che non scrivo. Ho avuto parecchio da fare, soprattutto con la casa. Sono stata costretta a far fare dei lavori di muratura a causa di problemi di umidità e quindi ,dopo che sono andati via i muratori, ho dovuto ripulire la casa per bene, non vi dico la fatica, soprattutto con il caldo. Spero almeno che questi problemi si siano finalmente risolti. Mi scuso con tutti voi se non sono riuscita a passare a lasciarvi un saluto spero che non me ne vogliate…
Questa ricetta l'ho trovata in una rivista di cucina, è una ricetta della Sardegna e mi è piaciuta molto per il fatto che è un piatto unico...

Ingredienti
280 g di riso
400 g di spezzatino di vitello
500 g di Passata di pomodorini ciliegino Agromonte 
Brodo vegetale
Due uova
80 g di formaggio grattugiato
Una cipolla
Uno spicchio d'aglio
Una foglia di alloro
Prezzemolo
Pangrattato
Olio extra vergine di oliva Dante
Sale e pepe

Preparare lo spezzatino. In un tegame soffriggere la cipolla, lo spicchio d'aglio e l'alloro, con un poco d'olio. Tagliare a cubotti il vitello e versarlo nel tegame. Farlo soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero. Chiudere con il coperchio, io ho usato Magic Cooker  che velocizza i tempi di cottura, lasciar cuocere per circa tre ore bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale. A fine cottura regolare di sale e di pepe e togliere la foglia di alloro. 
Cuocere il riso e lasciarlo leggermente al dente. Scolarlo per bene e mescolarlo con una parte di sugo dello spezzatino. Aggiungere il formaggio grattugiato e le uova sbattute. Versarlo in una pirofila da forno oliata. Al centro formare come una conca e versare lo spezzatino. Spolverizzare sopra con pangrattato e coprire con un foglio di alluminio. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 15 /20 minuti, completare la cottura per altri cinque minuti togliendo il foglio di alluminio. 
Tritare sopra il prezzemolo e servire leggermente tiepido.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...