“OLIOGRAMMA”, DANTE SI METTE IN MOSTRA CON GLI SCATTI D’AUTORE
Agli Oleifici Mataluni esposizione delle foto realizzate dagli allievi dell’Accademia Cameron di Benevento
Dante si mette in mostra con gli scatti realizzati dagli allievi dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”, la scuola di alta formazione nata a Benevento nel 2011. L’Auditorium degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN), infatti, ha ospitato oggi pomeriggio la cerimonia di chiusura del progetto “Oliogramma. Dante, 115 anni e non li dimostra…”, con l’esposizione delle immaginidei giovani fotografi partecipanti.
L’evento è stato organizzato in occasione dell’anniversario dello storico marchio, nato nel 1898 da un’idea della famiglia Costa.
“L’iniziativa - afferma Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni - si propone di raccontare, attraverso le opere fotografiche, i valori culturali e nutrizionali contenuti in una bottiglia di olio extra vergine di oliva, rappresentando l’italianità, la salubrità e lo spirito innovativo dei prodotti a marchio Dante, ideati dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni. Protagonisti degli scatti, infatti, sono stati il nostro olio 100% Italiano e l’olio arricchito con la vitamina D”.
I fotoamatori hanno avuto a disposizione sei mesi per immortalare il condimento principe della dieta mediterranea griffato Dante, sia nel nuovo packaging in PET 100% riciclabile che nell’inconfondibile forma ad anfora della bottiglia in vetro.
“Oliogramma - spiega Michele Stanzione, Direttore Artistico del progetto - ha rappresentato una bella sfida per i ragazzi dell’Accademia JMC che hanno potuto sperimentare e mettere in pratica la tecnica fotografica acquisita in scuola. L’unione di tecnica e creatività ha dato vita ad immagini di alto spessore e contenuto”.
I fotografi sono stati coordinati, oltre che dalla direzione artistica di Michele Stanzione, dai docentiSalvatore Picciuto e Vincenzo Cillo.
“Alla contestualizzazione al territorio e alla salubrità di un prodotto così nobile - afferma Angelo Orsillo, Direttore della scuola JMC - è stata dedicata la massima attenzione rappresentativa. La realizzazione delle fotografie ha visto schierato un gruppo di giovani fotografi sanniti che hanno prodotto opere che definirei straordinarie”.
La partnership tra gli Oleifici Mataluni e la Cameron, dunque, conferma il forte legame con il territorio e la politica di valorizzazione dei giovani talenti, che da sempre contraddistingue l’azienda sannita che raggruppa 23 storici brand, tra cui Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero.
DALLA TAVOLA AL MOBILE, L’OLIO PER I GOURMET DIGITALI
Olio Dante sbarca sul mobile: ricette, faq e tabelle nutrizionali accessibili dagli smartphone
L’olio del Sommo Poeta sbarca sul mobile e da oggi “condisce” anche le pietanze dei gourmet digitali. Il 2013 inizia nel segno del web, dunque, con il mini-sito di Olio Dante, dove trovare leinformazioni sui prodotti e scoprire le gustose ricette dei blogger.
Dopo la nascita del portale ed il premio “DM Awards 2012” per il miglior sito del largo consumo, gli Oleifici Mataluni si proiettano sempre più nel mondo digitale, implementando un nuovo mini-sitoottimizzato per tutti gli smartphone di ultima generazione, con contenuti dinamici e di facile fruizionesempre più integrati con i moderni social network. E non solo.
Digitando m.oliodante.com sul proprio telefonino, sarà possibile installare una simpatica app sull’I-phone, in modo da avere Olio Dante sempre a portata di click.
Inoltre, attraverso il QR Code presente su packaging e pubblicità, i consumatori potranno accedere direttamente al mini-sito anche in fase di acquisto, per consultare le faq e le schede dei prodotti con le tabelle nutrizionali realizzate dal Criol, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni. Sul sito mobile è presente anche un’ampia sezione dedicata a Dante Condisano, il nuovo olio di oliva arricchito con vitamina D e al nuovo packaging in PET: più pratico e leggero del vetro, e 100% riciclabile.
E per gli appassionati di cucina, spazio alla gastronomia con tante ricette preparate dai food bloggerdi Olio Dante, navigando nella sezione “Antipasti”, “Primi Piatti”, “Secondi Piatti”, “Contorni e Insalate”, “Salse e Condimenti” e “Dolci”. All’interno del menu “Media”, invece, è presente un vero e proprio contenitore multimediale con immagini, spot, caroselli ed interviste, già disponibili anche nel sito istituzionale www.oliodante.com.
Con la versione mobile di Olio Dante, gli Oleifici Mataluni confermano la vocazione alla ricerca anche nel settore Digital, attraverso l’ideazione di una vera e propria community che integra social network e mondo dei food blog.
La versione per smartphone è stata sviluppata dagli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
“RACE FOR THE CURE”, CONDISANO CORRE PER LA VITA
I ricercatori degli
Oleifici Mataluni partecipano alla mini-maratona per la lotta ai tumori
Cinque chilometri per promuovere la
prevenzione e tagliare un importante traguardo nella lotta ai tumori. Tolti camici
e guanti, i ricercatori degli Oleifici Mataluni per una volta indosseranno
pantaloncini e scarpe da jogging nella III edizione di “Race for the Cure”, una
vera e propria mini-maratona dedicata alla raccolta fondi da destinare alla
ricerca scientifica, organizzata dall’Associazione “Susan G. Komen Italia” il 7
ottobre, alle ore 10, a Napoli.
Nell’ambito della manifestazione, in
programma dal 5 al 7 ottobre in Piazza Plebiscito, verrà allestito il
“Villaggio della Salute”, dando la possibilità ai visitatori di sottoporsi a
visite senologiche, rivolte in particolare a gruppi selezionati di donne che
non accedono agli ordinari programmi di screening per motivi sociali, economici
e culturali. Inoltre, sono previsti anche esami gratuiti di prevenzione dei tumori
della pelle, delle malattie della tiroide e di altre patologie, incontri con esperti
e punti informativi per sensibilizzare i consumatori sulla corretta
alimentazione.
Nell’area dedicata al settore
agroalimentare, con un piccolo contributo che verrà devoluto alla onlus “Susan
G.Komen Italia” -
impegnata dal 2000 nella battaglia contro il tumore al seno - sarà possibile
ricevere una bottiglia di Olio Dante Condisano “100% Italiano”, nell’esclusiva
confezione ecosostenibile da 250 ml in PET, più leggera del vetro, più pratica
e 100% riciclabile.
Dante Condisano, l’olio arricchito con
vitamina D, è stato ideato dal Criol - Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni, in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia
Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti
dell’Università di Napoli “Federico II”.
“Sono
emersi dati importanti - dichiara
Maria Savarese, ricercatrice del
Criol - Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni - sul ruolo rilevante esercitato dalla vitamina D nella riduzione del
rischio di alcuni tumori. È stato osservato come bassi livelli di questa
vitamina siano spesso associati ad una maggiore incidenza di cancro a carico
soprattutto del colon, della mammella e della prostata. Questa malattia - aggiunge
la ricercatrice - è la più diffusa nei
Paesi industrializzati, dopo le disfunzioni cardiovascolari. Il 30% dei tumori è
correlato direttamente o indirettamente alla dieta: una corretta alimentazione
e uno stile di vita adeguato sono i fondamenti della prevenzione oncologica. Numerosi
studi epidemiologici hanno evidenziato una stretta correlazione tra dieta ad
alto contenuto in grassi di origine animale (burro e strutto) e rischio di
insorgenza dei tumori, soprattutto di mammella, stomaco, colon e prostata;
viceversa - conclude Savarese - l’assunzione di grassi prevalentemente di
origine vegetale, come l’olio extra vergine di oliva, insieme ad
un’alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea, svolge un’azione
protettiva sull’insorgenza di tali patologie”.
Non solo mini-maratona. Alla
manifestazione si può partecipare anche senza correre: per chi preferisce una
semplice passeggiata, infatti, è previsto un percorso alternativo di 2
chilometri.
“Race for the Cure” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente
della Repubblica, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Napoli,
Comune di Napoli, CONI, FIDAL, Camera di Commercio di Napoli e con la
collaborazione di IPASVI - Federazione Nazionale Collegi Infermieri
OLIO DANTE NEL DERBY CON IL BENEVENTO CALCIO
Gli Oleifici Mataluni hanno siglato una
partnership con la Società giallorossa per la stagione 2012/2013
In occasione del derby Benevento - Avellino,
Olio Dante farà il suo esordio stagionale allo stadio “Ciro Vigorito” con la
casacca giallorossa.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, si
confermano partner del Benevento Calcio anche per il campionato 2012/2013, dopo
la fortunata esperienza dell’anno scorso.
Il brand del “Sommo Poeta”, prodotto
dagli Oleifici Mataluni nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio
(BN), accompagnerà le gare dei sanniti che militano nel girone B della Prima
Divisione della Lega Pro e hanno concluso la stagione passata sfiorando i
play-off.
Un binomio vincente tra due realtà che
hanno in comune l’obiettivo di contribuire a valorizzare le eccellenze del
territorio, promuovendo uno stile di vita sano e sensibilizzando soprattutto le
giovani generazioni attraverso i valori etici ed autentici dello sport.
In particolare, Olio Dante incoraggia
una dieta equilibrata e ricca di alimenti genuini, supportata da un regolare
esercizio fisico. Da questo punto di vista, soprattutto per il regime nutrizionale
degli sportivi è particolarmente indicato il nuovo Dante Condisano - l’olio
arricchito con la vitamina D ideato dal Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni - fondamentale per una normale funzionalità del tessuto muscolare.
La partnership con la Società del
Presidente Oreste Vigorito, prevede
anche una serie di attività di co-marketing da realizzare nel corso della
stagione.
Proprio nel campionato 2011/2012, infatti,
i supporter degli Stregoni hanno avuto la possibilità di essere ancora più
vicini alla propria squadra del cuore, partecipando all’iniziativa “Il Gusto di
Tifare” con Olio Dante.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...se non hai un account e usi la modalità "anonimo" firma il tuo commento, i commenti non firmati saranno eliminati...se aspetti una risposta clicca su "iscriviti per e-mail"