mercoledì 21 maggio 2014

ROTOLO ALLE FRAGOLE


Semplicissimo da fare e soprattutto molto veloce. Un rotolo al cacao ripieno di fragole, naturalmente si possono utilizzare ananas, ciliegie, kiwi e tantissima altra frutta in base ai propri gusti. Ottimo anche con le amarene o con scagliette di cioccolato.

Ingredienti

per la base
50 g di farina 00
40 g di fecola di patate
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per il ripieno
200ml di panna fresca (io uso quella vegetale già zuccherata)
200 g di fragole

zucchero a velo

Far riscaldare il forno a 190°.  Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Questo impasto deve risultare molto spumoso e chiaro, per questo è importante che le uova siano molto fresche.
 Incorporare la farina, il cacao, la fecola ed il lievito, precedentemente setacciati, a poco a poco. Se usate una planetaria usate per questa lavorazione la velocità più bassa.

Nella leccarda del forno stendere un foglio di carta forno ed imburrarlo, quindi versare l'impasto e livellarlo per bene cercando di dare una forma rettangolare.
Mettere in forno per una decina di minuti, deve essere cotto, ma ancora morbido.

Quando la base è pronta, prendere un altro foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo quindi adagiarlo sopra la base al cacao e rotolarlo delicatamente, staccando il foglio di carta precedente, volendo si può utilizzare anche un canovaccio bagnato. Lasciare intiepidire  e poi mettere il tutto in frigo fino a quando si raffredda completamente.

Intanto montare la panna, tagliare a pezzetti le fragole e mescolare il tutto.

Prendere la base, srotolarla delicatamente e spalmarla di panna, quindi riavvolgere nuovamente e cospargere di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...